Filosofia


Il design è una materia relativamente recente che per definizione nasce e si sviluppa parallelamente all’industria. Come in tutti settori la specializzazione e l’avanzamento tecnologico necessitano lo sviluppo di figure professionali specifiche e formate in modo mirato sin dalle scuole. Il Design dei mezzi di trasporto è già di per se una specializzazione, all’interno del quale trova posto la nicchia del design di mezzi a due ruote, tipicamente motociclette e scooter.

 Il design della motocicletta, in misura minore dello scooter, necessita una conoscenza tecnica superiore a quella necessaria nel mondo dell’auto, per il semplice motivo che sulla motocicletta è come se gli interni, la carrozzeria e l’interno del cofano motore fossero miscelati fra loro in un unico oggetto.

 A complicare ulteriormente le cose va aggiunto il fatto che il motociclista medio, se paragonato all’automobilista, ha una competenza tecnica maggiore e non si accontenta facilmente. Tralasciando i mezzi a due ruote destinati ad un utilizzo lavorativo, ad esempio gli scooter per i postini o le motociclette destinate alle forze dell’ordine, le moto vengono acquistate non tanto per necessità quanto per piacere.

 Il senso di libertà che una motocicletta può dare su una bella strada tortuosa è difficile da spiegare a chi non ha avuto occasione di vivere questa esperienza. Il rovescio della medaglia invece è fatto di parecchi “disagi” tra cui le intemperie, il freddo, il rischio di cadere o di essere coinvolti in un incidente. Inutile negarlo, in caso di collisione tra una motocicletta ed un altro qualsiasi veicolo, la persona più esposta è sicuramente il motociclista, nonostante si stia facendo molto in termini di sicurezza sia attiva sia passiva, il margine che può dare una corazzeria...pardon... una carrozzeria, rimarrà sempre.

Luca Bar

Nessun commento:

Posta un commento