12 marzo 2014

CB450s by BAR-DESIGN (VENDUTA)



Questa é la storia della moto del papá di Marco, detto Bruce per la somiglianza con il Willis americano. Dopo tanti anni di onorato servizio, (92'000 km per intenderci) la Hondina qui sopra rischiava di terminare la sua esistenza cannibalizzata da uno sfasciacarrozze. Non essendo nemmeno periodo di incentivi alla rottamazione ho buttato li la proposta di rilevare il mezzo pur di non vederla finire cosí. La CB450S é figlia dei primi anni 80, giá a suo tempo era una "commuter" come usano dire adesso, un'utilitaria per farla semplice. Gli adesivi recavano la dicitura "ROAD SPORT", ed in effetti un qualcosa di sportivo la piccola ce l'aveva. Intanto il motore, derivato dal CB400 é un bicilindrico parallelo a 3 valvole per cilindro, dotato di cambio a 6 marce, capace di erogare 44cv (all'albero) e di superare i 9000 giri/min. Per l'epoca garantiva prestazioni paragonabili a cilindrate superiori. Il telaio a traliccio, il doppio freno a disco e la posizione in sella protesa in avanti con le pedane alte era un chiaro invito ad una guida "allegra". Al contrario il grosso faro tondo, l'assenza di carena ed i doppi ammortizzatori le davano un tocco retró che strizzava l'occhio agli anni '70 da poco passati.




L'idea di partenza era quella di rimettere in sesto la moto, tagliandarla come si deve ed utilizzarla come valida alternativa allo scooter per i brevi tragitti casa-lavoro sfruttando i vantaggi "fiscali" della Regione Lombardia che permette di usufruire sconti sul bollo e sull'assicurazione (ma questa é piú complessa). Come spesso accade peró si parte per una passeggiata e si arriva in cima al monte, con tutti i problemi che questo tipo di avventure comportano. Di fatto ho completamente smontato la moto, portato il blocco motore dal meccanico per una controllata ed una revisione approfondita. Poi oltre a sgrassare e riverniciare il telaio e le ruote ho sostituito le seguenti cose: filtro aria, filtro olio, olio motore, candele, batteria, olio forcelle, liquido freni, molle forcelle progressive, ammortizzatori post con quelli di una Triumph Scrambler, pastiglie freni, catena corona e pignone (un dente in meno), gomme Pirelli Sport Demon. In seguito alla sostituzione degli ammortizzatori con altri piú lunghi ho allungato entrambi i cavalletti, sia centrale che laterale. Dal punto di vista estetico mi sono limitato ad accorciare frontalmente il parafango anteriore, il paracatena ed il porta targa, poi ho fatto verniciare in carrozzeria tutte le sovrastrutture in arancione Fiat 505 (cosí se si riga si puó reperire facilmente). Sostituita parecchia viteria con brugole inox, montato manubrio Honda 750 cromato, specchietti e frecce cromate nuovi, bilancieri manubrio cromati, manopole nuove, sella rifoderata nera e scarichi sabbiati e riverniciati in nero termico satinato. Per ultimi nuovi adesivi "retró" ed un bel pieno di benzina.


 La moto é praticamente nuova, va che é un paicere. Ovviamente non ha molta potenza ma per andarci a spasso é molto meglio di qualsiasi scooter, senza passeggero é anche divertente.



Se vi interessano altre foto le potete vedere su Flickr al seguente link: Flickr CB450S Restoration

UPDATE:2012 Sostituiti tubi freno con altre in treccia metallica e sostituito il manubrio con un Domino in alluminio leggermente più largo.





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