5 ottobre 2010

...e Ducati fú


Ho deciso di partire dalla fine, sono un motociclista da quasi 15 anni, ormai metá della mia vita, e dopo esperienze piú o meno varie spesso dettate dal fato sono approdato a Borgo Panigale. Ci sono arrivato in modo del tutto atipico, dici Ducati e pensi Superbike, io in realtá ci sono arrivato perché cercavo una moto piú comoda. Fino a Gennaio di quest'anno ho avuto un GSXR 600 (di cui forse vi parleró) ma purtroppo per mille ragioni, non ultima la legge regionale anti inquinamento, ho deciso di separarmene. Ero alla ricerca di una moto "stradale", per poterci andare indifferentemente da solo o in coppia, farci qualche viaggetto senza troppi sensi di copla verso la moglie e all'occorrenza togliermi qualche sfizio nella guida. Nelle mie ricerche, e secondo il mio gusto personale, in cima alla lista c'era la BMW F800 S. La volevo gialla, un pó perché gli altri colori BMW non mi facevano impazzire, un pó perché il giallo su una moto é il colore piú sicuro, nel senso che l'utomobilista distratto percepisce questo colore meglio di altri nella visione periferica. Di fatto si vede meglio.  Nella mia ricerca di Sport Tourers mi sono imbattuto nella serie ST della Ducati, ammetto che fino a pochi mesi fa non ne sapevo molto, tolta la curiositá che la ST3 é l'unica Ducati con motore a 3 valvole per cilindro, tutto il resto l'ho scoperto dopo. Leggendo su vari siti internet italiani ed esteri mi sono fatto un'idea su questa serie di moto, la piú sportiva tra tutte é senza dubbio la ST4s, quella piccola "S" in fondo alla sigla in realtá porta in dote tanta sostanza. Di fatto rispetto alla ST4 ha di diverso: motore, sospensioni, ruote e freni. Per l'esattezza il motore é di derivazione 996 anziché 916, le sospensioni sono piú raffinate, con tanto di mono Ohlins, e le ruote sono Marchesini Penta, piú leggere di un chilo ciascuna rispetto alla cugina. Quando ho trovato su e-bay un annuncio in zona ad un prezzo piú che vantaggioso sono andato a vederla. Come giá sapete é andata a finire che l'ho comprata.
La mia rispetto a come mamam l'ha fatta ha ricevuto dal precedente proprietario un altra serie di optionals che ne hanno ulteriormente migliorato le prestazioni. Non sto qui ad elencarle, vi basti sapere che non rimpiango il GSXR sotto nessun punto di vista.

Nessun commento:

Posta un commento