10 dicembre 2010

eniCycle Monociclo


Ho scoperto sul web questo particolare monociclo, solitamente queste invenzioni arrivano dall’America, in questo caso invece è stato sviluppato del un giovane ingegnere sloveno che è riuscito a dare al suo prodotto quell’aspetto un pó rustico che forse potrebbe essere la sua fortuna. Certo nelle nostre cittá  gli spazi per utilizzare in sicurezza un attrezzo del genere non sono molti, ma in un futuro neanche troppo lontano, in cui i centri storici saranno interdetti ai mezzi a combustione interna, potrebbe diventare un oggettino interessante. Di seguito un sunto dei testi che lo stesso autore pubblica sul suo sito.



Per guidare la eniCycle, ti siedi sul sedile, metti i piedi sui poggiapiedi su entrambi i lati della ruota e parti. Poi due funzioni indipendenti permettono una guida facile ed intuitiva. Lo stabilizzatore giroscopico impedisce la caduta in avanti / indietro. Il giroscopio elettronico misurando l’angolo verticale di eniCycle fa si che se vi appoggiate in avanti, il dato rilevato dal giroscopio comanda all'elettronica di accelerare la velocità del motore per mettere l’eniCycle di nuovo in equilibrio. Nel caso in cui ci si reclina, la velocità è rallentata. Un controllo continuo, pari a 100 volte al secondo, stabilizza eniCycle in una posizione perfettamente verticale, per questo eniCycle si inserisce nella categoria dei veicoli ad auto bilanciamento. 


Per svoltare a sinistra, si preme il piede sinistro sulla pedana. La ruota si inclina a sinistra e eniCycle gira a sinistra. Per svoltare a destra ovviamente si preme il piede destro. Guidare un eniCycle non ha nulla in comune con la guida di un monociclo come quelli degli pettacoli circensi, tranne il fatto che entrambi abbiano una sola ruota. Direzionare lo sterzo è molto simile ad una bicicletta tradizionale, se questa si guida girando il manubrio con le mani, semplicemente con eniCycle si sterza con i piedi. Questo è il motivo per cui imparare ad andare eniCycle è così semplice, bisogna solo imparare ad usare i riflessi sui piedi. L'utente medio può imparare in meno di 30 minuti. 



La dimensione del mercato per eniCycle può essere stimato, se viene confrontato con il mercato delle biciclette elettriche e piccoli scooter elettrici. Secondo il Reports Worldwide 2007 le dimensioni di mercato per le biciclette elettriche è di 20.000.000 unità annue. Nei soli stati uniti tra biciclette elettriche e piccoli scooter  si stimano 2.100.000 ed  320,000 unità per l'UE ogni anno.
E' verosimile  che eniCycle con i suoi vantaggi unici in termini di dimensioni ed immediatezza di utilizzo si in grado di acquisire il 10% di questo mercato, il che significa 200.000 unità negli Stati Uniti e in Europa 30.000 unità all'anno.
http://www.enicycle.com

Nessun commento:

Posta un commento