27 dicembre 2010

Honda CB 500 - Super Cheap Racer

L'inverno é il periodo migliore per programmare la prossima stagione motociclistica, entro fine gennaio si possono fare gli affari migliori, é cosí che mi é venuto il pallino della moto "Solo Pista". Certo comprare un CBR 600 di qualsiasi anno sarebbe la soluzione ideale...poca spesa, tamta resa. Poi peró mi sono chiesto se con un CBR 600 ci si potesse divertire anche nei "pistini" un pó piú piccoli come Castelletto di Branduzzo, Lombardore e via discorrendo per tutta l'Italia. La risposta non é scontata, in tanti ci girano con i 600 in queste piste, e ci danno pure parecchio...forse troppo. Ho anche riflettuto sul budget ed ho deciso di mantenerlo al minimo sindcale, in fondo se uno nella vita ha altri interessi o anche solo una famiglia, di giornate per andare in pista ne restano poche; poi oltretutto costucchiano. Cosí ho spinto il mio progetto al limite. 1000€ per la moto. Restano esclusi i turni, la benzina e le gomme.
 Servirebbe un mezzo non troppo antiquato, leggero ma robusto, ruote da 17' (cosí si risparmia sulle gomme), oltre 50cv, venduto su larga scala (cosí non si impazzisce con la ricerca dei ricambi) e magari giá portato in pista in passato. Ecco che dalla lista sono saltati fuori due modelli GPZ600 e CB500. In un'ottica di mantenimento dei costi ho scelto il meno complesso dei due cosí ho ipotizzato di allestire un CB500 SCR (Super Cheap Racer).


  Facendo un paio di conti: Moto usata 500€ , Rottamazione per esportazione 80€, tagliando completo 150€, tubi freno in treccia 120€, lavori in garage per alleggerire e togliere tutto il superfluo (GRATIS), mezzi manubri usati 50€, carena VTR ex CBR600 (Il rend é fatto su un modello del '91 ma qualsiasi cosa arrivi puó essere adattato) circa 200€. Totale 1100€. Se non siete convinti sulla scelta del mezzo base da cui sono partito andate a cercare su internet i tempi con cui giravano nella CB500 CUP...qualcuno con il doppio dei cavalli avrebbe da pensare. (IO COMPRESO) La ricetta é pubblica, se qualcuno volesse cimentarsi non esiti a contattarmi, saró felice di pubblicare work in progress e risultati.

4 commenti:

  1. Per adesso é solo un progetto...si verdá.

    RispondiElimina
  2. Il CB ha un forum dedicato www.cb500italia.it , vieni a trovarci lì ..... la tua è un'ottima idea ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie ZioMark, darò un occhiata più approfondita appena riesco.

    RispondiElimina
  4. Ciao, il tuo lavoro mi sta ispitando parecchio e sto pensando di fare esattamente ciò che hai fatto tu, come posso contattarti per uno scambio più dettagliato di informazioni?

    RispondiElimina