18 marzo 2011

Scrambler Elettrico: siamo pronti a questo?


 Da qualche tempo a questa parte nel mondo della moto c'é voglia di serenitá, si sente la necessitá di ritrovare un senso di equilibrio, probabilmente andato perso nela corsa alle prestazioni degli ultimi anni.  Non é un caso che i modelli "retró" stiano andando bene e che sui listini stiano ricomparendo modelli e varianti dedicati al turismo. Proprio in quest'ottica il sottobosco di preparatori e customizers, sta riscoprendo le moto on-off, come dicono gli inglesi, motociclette in grado di affrontare strade sterrate senza far penare troppo su asfalto.
Ho pensato di elaborare questa tendenza e spingere questo concetto ancora oltre. Ho immaginato di viaggiare tra le vigne e i noccioli delle Langhe, su strade bianche ad andatura allegra, senza esagerare, per gustarmi un paesaggio unico. Mancava il sonoro peró, o meglio, il sonoro c'era ma era fatto di pietrisco che saltella e fogliame che si sposta, un pó come andare in bicicletta sempre in discesa. Ho pensato cosí di realizzare un bozzetto per vedere come potrebbe apparire uno scrambler elettrico, nulla di rivoluzionario sul fronte estetico, semplice come uno scrambler deve essere.
Mi sono spesso domandato che senso abbia proporre moto da cross elettriche, che scimimottano le piú cattive della classe nell'estetica, ma che purtroppo non vanno oltre le prestazioni di un 50 un pó elaborato. Tra qualche tempo forse motori e batterie non faranno piú rimpiangere fasce e pistoni, ma con la tecnologia di oggi credo sarebbe piú opportuno equilibrare destinazione d'uso, prestazioni ed estetica in un oggetto in grado di mantenere le promesse.

Luca Bar

Via motorbox.com

1 commento:

  1. No, secondo me non siamo ancora pronti.
    Un pò per le prestazioni, un pò per la linea (digerire quel "coso" dove ci dovrebbero essere i pistoni non è facile"), un pò per il prezzo...

    Certo, è anche vero che inquinare con scarichi esageratamente aperti le strade bianche delle langhe non è il massimo della vita!
    Quando si va in giro in montagna, godersi l'ambiente (suoni della natura compresi) è d'obbligo! Suggerisco quindi una Scrmabler con scarico orginale od una vecchia XL come ho fatto io da qualche settimana... ;-)

    RispondiElimina