14 aprile 2011

La mia prima moto "VERA" - XJ 750 '84

Luca Bar sulla XJ 750 '84

In questi giorni mi é capitato di sfogliare l'album delle foto ed ho ritrovato queste foto della mia prima moto "vera", dopo il 125 per intenderci.
 Comprata usata a 21 anni per 1'500'000 Lire da privato. Una Yamaha XJ 750 riverniciata tinta unita Blu Fiat. Il precedente proprietario si era premurato di realizzare al tornio i contrappesi del manubrio, di lucidare i carter del motore e le piastre delle pedane oltre a sostituire la viteria del motore con dei bulloni inox con testa a brugola la posto delle esagonali originariamente montate da Yamaha.
  Io mi ero occupato dell'assetto, aumentando il precarico della forcella con degli spessori artigianali e sfilando di qualche millimetro gli stelli dalle piastre. Al posteriore avevo sostituito gli ammortizzatori con due unitá leggermente piú lunghe con precarico regolabile, sostituite poi le gomme con delle "spotivissime" Michelin Macadam!
 Inutile dire che tra peso, ciclistica e cardano non si puó certo pensare ad una guida fulminea, ma vi posso assicurare che le gommine strette aiutavano a renderla piú svelta  e piú di una persona con cui sono stato in giro si é stupita delle prestazioni di questa moto.



Nessun commento:

Posta un commento