11 settembre 2013

Ducati "PANIGALINA" 899

 Le mie supposizioni, e forse anche un po i miei desideri, non sono stati esauditi. La Panigale "piccola" è un 900, non un 800 come speravo. La moto si chiama 899, anche se la cilindrata effettiva è 898 (che per un ducatista forse avrebbe suonato meglio). In ogni caso il piatto servito è molto ricco. La motoretta che vogliono far passare per "sportiva stradale" che va bene anche in pista è un bombardone da 148 cv, 169 kg e 15.790 euro chiavi in mano. Non è proprio "abbordabile", sia in termini di prestazioni, sia in termini di costo, ma già più ragionevole di una 1199. Se facciamo il paragone con la 848 che l'ha preceduta troviamo circa lo stesso peso ma 12cv in più (complici anche i 50cc) e soprattutto un motore "superquadro" e tutta la tecnologia che dalla ammiraglia arriva pari pari anche su questa. Sempre rispetto alla 848 è sparito il monobraccio, a fronte dicono, di un risparmio, che tuttavia non si sa dove sia finito visto che la moto pesa 1kg in più della 848 e non mi pare venga venduta ad un prezzo più basso. Mah...
 In ogni caso la moto disegnata dall'immancabile Gianandrea Fabbro è molto bella, quasi quanto la sorella maggiore.
 Qui di seguito il video ufficiale:


PANIGALINA 798



 E' stata rubata una foto della Panigale "piccola".  I vari siti ed i ben informati parlano di una possibile 899, ma facendo un piccolo zoom sul nastro adesivo che copre la cilindrata ne traspare un "8" finale, e con un pò di immaginazione io punterei su un 798... così, giusto per andare ad allinearsi con le varie 800 che impazzano ora.
 In ogni caso la moto si presenta bene, stessa veste estetica della 1199, sospensioni leggermente semplificate e soprattutto forcellone bibraccio. Non farà la scena del monobraccio della sorella maggiore, ma significa meno peso, (e già la 1199 è leggerissima) e probabilmente meno costo. Non bisogna mai dimenticare che in termini di costi fare un motore da 900cc o 1200cc è indifferente. Sul mercato invece questa differenza si fa sentire maggiormente, e da qualche parte bisognerà "tagliare". Si parla di 16000€ ma secondo me la Ducati potrebbe stupirci con un prezzo più competitivo, magari in una versione "dark" a 14'000€.
  Brava Ducati!

Via: moto.it


Nessun commento:

Posta un commento