Tradotto da Google: Industrial
designer Brooks Stevens può essere meglio conosciuto per i suoi
disegni automobilistici, ma la sua penna anche abbozzato idee per
biciclette, tricicli e motocicli. Esattamente quanto il
coinvolgimento Stevens ha avuto con la moto elettrica 1.978
Transitron Mk II rimane poco chiaro, ma il prototipo ha fatto
trascorrere il tempo nella sua collezione prima della morte dello
stilista nel 1995. Tardi questa settimana, il prototipo Transitron Mk
II attraverserà il blocco a Amelia Island, dando offerenti la
possibilità di acquisire un po 'unica sia di moto e storia del
veicolo elettrico.
Potenza veniva da una serie di quattro batterie piombo-acido a ciclo continuo, che, quando completamente carica, come riferito ha fornito un tempo di esecuzione di fino a sei ore (anche se non è chiaro se questa è ad una velocità sostenuta del motore di 2.500 giri). Hanno anche aggiunto una quantità significativa di peso al Transitron, che pendere la bilancia a circa £ 628. Il peso di essere il nemico di accelerazione, la Mk II ha guadagnato velocità a un ritmo un po 'lento, anche con la proprietaria trasmissione automatica a quattro velocità, e le relazioni d'epoca sostengono che una corsa 0-30 MPH ha preso tra i sei ei sette secondi.
Un telaio Harley-Davidson Sportster ospitava la batterie, regolatore, motore elettrico e trasmissione, e gran parte della carrozzeria (compreso un finto "serbatoio"), è arrivato anche dal bidone di parti di Harley-Davidson. Le ruote e freni a tamburo erano unità Sportster pure, ma è lì che la partecipazione di Harley-Davidson si fermò. Anche se Transitron attivamente alla ricerca di finanziamento e di sviluppo partner, Harley Davidson non ha mostrato alcun interesse nel perseguire la sponsorizzazione o lo sviluppo di una moto elettrica.
Come riferisce forum motociclo elettrico Elmoto, Brooks Stevens ha mostrato interesse per il Transitron Mk II, e ha lavorato con il costruttore Steve Fehr per aiutare a testare il prototipo. Mentre Fehr costruito la moto a Honolulu, Hawaii, Stevens si avrebbe collezionato circa 360 chilometri di test in pista del prototipo in Wisconsin, e il Transitron Mk II finì in un museo dei trasporti di Stevens in Mequon, Wisconsin. Dopo la morte di Stevens nel 1995, il Transitron Mk II passò nelle mani di pochi collezionisti prima di finire al Wheels Through Time Museum in North Carolina, in prestito dal suo attuale proprietario.
Oggi, molti potrebbero sostenere che la moto elettrica è un'idea il cui tempo è venuto, ma che non era il caso nel 1978. Fehr ha avuto difficoltà a trovare investitori in Transitron, e non è chiaro se tutti i modelli Mk II sono stati mai realizzati (o, per questo, se Fehr mai recuperato il $ 70,000 che aveva speso per lo sviluppo della moto). Mike Corbin, che aveva ottenuto un motociclo elettrico record di velocità su terra nel 1973, ha visto un successo limitato con la sua moto elettrica Corbin-Gentry, lanciato nel 1974, e se tutta questa pubblicità non poteva comprare le vendite, che possibilità ha fatto una società sconosciuta come Transitron avere? Anche se mai un successo commerciale, il Mk II non serve a ricordare che l'alba del secondo "era elettrica" non è esattamente qualcosa di nuovo, e RM predice la moto sarà venduto tra $ 25.000 e $ 35.000.
Il Transitron Mk II attraverserà il blocco come parte di Amelia Island vendita di RM, che si svolge Sabato 8 marzo. Per ulteriori dettagli, visitare il sito RMAuctions.com.
UPDATE (10.March): La Transitron Mk II venduto per un prezzo di 11 mila dollari, incluse le spese del compratore.
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