17 novembre 2010

NARO - Una auto-moto a quattro ruote

Chissa quante persone, vedendo i prodotti della Quadro all'EICMA si saranno chieste come sarebbe stato bello se il quattro ruote avesse avuto anche il tetto! Bene, in Galles ci stanno lavorando dal 2005.

  
Circa un metro di larghezza, il conducente e il passeggero posizioni in tandem in un corpo completamente chiuso che è solo 250 cm di lunghezza per 170 di altezza.
 Questo dà alla quattro ruote di soli 300kg l'impronta a terra di una moto...un vero e proprio vantaggio nel traffico o in fase di parcheggio, nonché in termini di resistenza aerodinamica.
  Un terzo del peso di una tipica berlina europea con circa la metà della superficie frontale, per questo motivo è sufficiente il 25 per cento della potenza delle autovetture di oggi. La Naro è alimentata da un 400 cc, monocilindrico a 4 valvole che produce 20 cavalli accoppiato ad una trasmissione a variatore continuo. La velocità massima è di 85 miglia orarie. Questa macchina formato tascabile é in grado di accelerare da 0-60 mph in 12 secondi e arrivare fino a 100 miglia/gallone di benzina. Secondo la Narrow Car Company (Letteralmente “Azienda Auto Strette”) basata in Galles, questo approccio è molto sensato in quanto è  più facile per dimezzare il peso del veicolo piuttosto che raddoppiare l’efficienza del motore.
  L’inedito sistema integnato di sterzio e rollio attivo permette alla NARO di piegare come una moto per evitare il ribaltamento in curva. Questo dà al pilota la una migliore visibilità e permette di pianificare in anticipo le proprie traiettorie quando si muove nel traffico. Il concetto del “pendolo” è stato testato per la stabilità a bassa ed alta velocità su un veicolo di prova “muletto” all'inizio del 2006. La Naro incorpora una doppia sospensione anteriore a quadrilatero indipendente all’anteriore ed una ad assi collegati al posteriore. La  struttura in alluminio estruso dello scheletro è ricoperto da pannelli in sandwich termoplastico e modanature in carbonio, le caratteristiche di sicurezza comprendono airbag e ABS.



La Prodrive, società di motorsport e automotive, ha fatto la ricerca originale sul concept, Hugh Kemp, ex direttore di Prodrive, ha ceduto in licenza il design ed ha fondato la Narrow Car Company per sviluppare i prodotti commerciali. Sono stati ipotizzati: un mezzo urbano privato, un taxi monoposto ed una versione “minivan” per le consegne in cittá.  Kemp è stato  responsabile prodotto alla Lotus e responsabile per il progetto Elise.
 Le proposte di stile iniziali sono state fatto presso la Coventry University School of Art and Design, mentre la versione cittadina è stata disegnata presso la Swansea School of Industrial Design. La società ha ricevuto finanziamenti dal governo gallese per dimostrare la fattibilità tecnica del sistema integrato di sterzo ed rollio.

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