18 novembre 2010

Harley Sportster Spondon - Work in progress


Pubblico, con una veloce traduzione questa lettera giá apparsa sul blog Sideburn.
http://sideburnmag.blogspot.com/2010/10/steves-spondon-sportster.html

Spero anche io di rivedere questo progetto finito e funzionante.



“Ok. Ora si parte...!
Telaio Spondon in alluminio con serbatoio olio in testa e il forcellone (ultimo telaio fatto da
Sweary Bob prima di ritirarsi) - Basato sulla architettura del telaio Norton 'Featherbead'.
Ammortizzatori Ohlins, serbatoio Spondon.
Motore Sportster 883 del 2001 alesato a 1200. (Con la conversione catena) – accoppiato ad una frizione  semi-auto Rekluse.
Scarico artigianale realizzato da Asbo Engineering con terminali Supertrapp.
Forcella Aprilia Mille.
Piastra di sterzo inferiore Aprilia con superiore ABM dotata di conversione manubrio alto ProTaper.
Cerchi Excel custom su mozzi Talon con giunto elastico posteriore (by Central Wheel).
Frenatura anteriore e posteriore rotori.
Pompa freno anteriore Radiale ISR, Brembo al posteriore, pinze Brembo anteriori e posteriori.
Faro e staffe di montaggio LSL.
Contachilometri digitale Koso e tachimetro Autogage.
Codino XR750 replica con strapuntino antiscivolo.
Cablaggio ad hoc.


Scusate per la lunga lista! Ho una lista ancora più lunga di parenti e compagni da ringraziare per l’aiuto alla realizzazione. Non avrei mai potuto farcela fatto senza di loro. Spero di provarla in strada presto, ma ho un problema con la catena che tocca telaio in un paio di posti così sembra che dovrò mettere a nudo la moto per finire il lavoro
Comunque, buona fortuna con questo e grazie ancora per il supporto.
Saluti,
Steve”
 Di Steve nel Nord Ovest dell'Inghilterra

Breve storia del marchio Spondon
Lo specialista in telai per motociclette Spondon Engineering ha iniziato a costruire componenti a Spondon, Derbyshire nel 1969. I fondatori Bob Stevenson e Stuart Tiller hanno lavorato su una varietà di motori Yamaha a due tempi per i loro mezzi  da corsa con capacità da 125cc a 750cc, e anche il Rotax 250. I loro telai da strada  sono stati motorizzati da motori Norton F1 e Silk, così come propulsori dalle principali case costruttrici giapponesi.
Nel 1970 e '80 sono stati ingaggiati dalla Barton Engineering, fornendo il telaio per la loro Sparton e altri modelli.
Uno dei loro modelli più noti Negli ultimi anni è il mostro Spondon che utilizza motori come il Yamaha R1 o il Suzuki GSXR. Un esemplare ha un motore GSXR 1500cc sovralimentato Turbo.

www.spondonengineering.co.uk

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