14 febbraio 2012

Daytona 955 Full Electric dalla Nuova Zelanda


Non solo "All Black" quindi in Nuova Zelanda, terra agli antipodi rispetto a noi, e curiosamente somigliante ad uno stivale pure lei...
 Iain Jerrett, il proprietario e realizzatore non è certo uno sbarbatello di primo pelo, elettronico e proprietario della Astara, una società di management e consulenza attiva nei settori: elettronica, dei servizi e delle telecomunicazioni, ha impiegato circa un anno per convertire la su Daytona in una EV.
 Jerrett dichiara che la moto è ora più leggera di prima, grazie alla rimozione degli impianti necessari al funzionamento del motore tradizionale, ma tuttavia gli attuali 37Kw(50hp) e 130Nm di coppia non sono paragonabili ad i 78Kw(105hp) per 100Nm del motore originale. E' interessante notare che la coppia sia paragonabile, quindi la sensazione di spinta notevole, tuttavia la velocità massima si ferma a 160 Km/h contro gli oltre 250 della versione a motore.
 Poco importa per Jerrett che dice: ""E 'una bomba da guidare. E' completamente differente, c'è un po 'di lamento e questo è tutto quello che senti, così quando si fanno i 120 ... tutto quello che senti è il rumore del vento. Non c'è altro suono e ci si sente come se si stesse andando molto più veloce. "
 A me quella versione della Daytona è sempre piaciuta, a livello stilistico sono riusciti a mantenere inalterata la linea ed a quanto pare da guidare è rimasta divertente.
 
www.astara.co.nz
 




Nessun commento:

Posta un commento