25 febbraio 2013

Lit Motors C-1 : La "moto" che non può cadere!

Quando chiedi a una persona che non va in moto il perché non si a attratto la prima risposta che ottieni riguarda il pericolo intrinseco in questa tipologia di mezzi. "Dalla moto di può cadere!"
A quanto pare questo diventerà in un futuro più o meno remoto, un luogo comune; alla Lit Motors infatti hanno sviluppato un meccanismo di giroscopi che impedisce questa eventualità.

 Purtroppo anziché una motocicletta hanno realizzato una sorta "di ultraleggero con le ruote", a questo punto non capisco la necessità di avere solo due ruote se tanto c'è anche una carrozzeria con le portiere il parabrezza e tutto il resto...in ogni caso se la tecnologia funziona il travaso su una vera moto non dovrebbe essere così difficile.

Per gli approfondimenti tecnici riporto qui sotto l'articolo di motoblog.it




via: motoblog.it
 "La moto C-1 realizzata da Lit Motorsport potrebbe stravolgere il mondo delle due ruote e dei trasporti in generale. Il veicolo è completamente elettrico, dotato di trazione integrale e unisce l’ingombro di uno scooter alla sicurezza di una cabina di guida.
 Ma la vera novità del progetto C-1 sta nel meccanismo di auto-bilanciamento, la moto è infatti dotata di un meccanismo che dovrebbe garantire il corretto posizionamento della cabina anche durante slalom, urti laterali e incidenti. Tutto questo grazie ad una serie di dischi in grado 1762.56 Nm di coppia stabilizzante. Naturalmente se questi dischi fossero sempre attivi sarebbe impossibile curvare con il C-1, probabilmente la centralina della moto sarà in grado di modificare i parametri della sterzata in base ai movimenti del manubrio.
 La Lit Motors ha dichiarato che il primo prototipo sarà testato tra circa sei mesi, il prezzo dovrebbe essere di circa $ 16.000. Per quanto riguarda le performance si parla di uno 0-100 Km/h in circa 6.8 secondi e un’autonomia di circa 240 Km".


Nessun commento:

Posta un commento