25 marzo 2013

Cosakkosky 747 (Marzo 1993) - di Carlo Talamo

Roberto (quel Roberto Rossi di Manotva con la barba ed il cappello nella foto) mi ha girato queste righe dopo una telefonata tra appassionati, è finita per affrontare il tema dei giovani, delle moto e del perchè spesso i due mondi no si incrocino. Io nel '93 ero veramente un bambino che disegnava le moto sulla carta a quadretti!
 Roberto, leggere queste righe è stato per me un vero regalo! Grazie


Cosakkosky 747  (Marzo 1993)

"Quand'ero bimbo e guardavo le foto dei motorini avevo già le mie belle idee. Mi chiedevo: "perché non gli mettono un altro paio di cilindri?". Mi dicevo: "perché non lo fanno andare a 250 orari?".

Pensavo che nelle case motociclistiche fossero tutti scemi. Disegnavo sui miei quaderni a quadretti certe mostruosità di motorini apocalittici e mi raccontavo che quelle sì erano figate. Ero tenero, piccolo e cento per cento ignorante. In età più adulta cominciai a capire che certi disegni erano belli sulla carta ma le mie geometrie di sterzo seguivano alterazioni da LSD e certamente avrebbero ucciso qualsiasi giudatore. Cominciai a capire quante limitazioni ci fossero attorno ad ogni nuova proposta motociclistica. Da allora troppe cose si sono aggiunte al mio cestino culturale (quello intelligenti lo chiamano "bagaglio culturale", ma a me pare un po' esagerato). Ultimamente anche le norme omologative, quelle di sicurezza e quelle antinquinamento hanno messo la loro zampaccia nel rendere sempre più complesse, costose e talvolta brutte le motociclette. Non venitemi a raccontare che le frecce sono belle! E non spiegatemi che certe cassette d'aspirazione che paiono bauli sono più arrapanti dei cornetti d'alluminio che mi ricordo io e che sparavano rumore, benzina e qualche volta fiamme. Ah, bei tempi.

Crescendo, i casi della vita mi hanno portato a vivere con e di motociclette. E' molto bello ma ha aggiunto nuove conoscenze e nuove impensabili limitazioni alla mia fame artistica. Perché adesso quando prendo un foglio a quadretti ed una penna non so più da dove cominciare con la fantasia. Troppe sono infatti le norme e le limitazioni che affliggono il mio capoccione. Ecco perché quando ricevo le mille proposte per una Harley 3500 V8 oppure un trimotore con un interasse di cinque metri e manubrio di tre, sorrido teneramente.

Tra le tante battaglie che giornalmente si combattono in una fabbrica di motociclette c'è quella che, fin dalle origini, si combatte tra amministrativi e commerciali. E cioè: uno ti inventa una motocilcetta che è una furbata, il pubblico diventa matto e corre dal concessionario, il concessionario ne ordina un sacco alla fabbrica e la fabbrica, allegramente, comincia a scodellare una cifra di 'ste motociclette. Bella storia davvero.

Ma la storia prosegue: la fabbrica scodella le motociclette e in cambio arraffa una palata di soldi. Dentro la fabbrica il tizio che ha inventato la moto furbissima vede tutti 'sti soldi e gli viene mal di testa perché lui di soldi capisce poco. Allora assume un contabile. In poco tempo il tizio è fregato. Perché il contabile comincerà a contestargli ogni spesa a suo dire inutile. Gli dirà: "se invece di questi ammortizzatori qui usiamo quelli là risparmiamo un valangone di milioni", "se sul serbatoio invece di quelle belle scritte a rilievo ci appiccichiamo 'ste due belle adesive di carta, risparmiamo un fantastilione", etc. Ecco che il tizio che in fatto di soldi è scemo ma mica troppo si fa corrompere dal miraggio di guadagnare di più (nelle aziende si chiama utile maggiore ed è un termine più nobile). Il tizio comincia a disegnare un serbatoio che costa meno. poi ti fa una marmitta quattro in uno così dice di risparmiare peso ma in effetti risparmia tre marmitte. Il manubrio te lo salda direttamente sul telaio così risparmia anche la forcella. E così via.

Cosa succede?
Succede che il pubblico, che è imbenzinato ma mica troppo, compra le motociclette costruite dal tizio della fabbrica accanto che è un vero appassionato e che al momento non c'ha una lira però ama le moto. Questo tizio venderà moto come patate, comprerà una giacca, la cravatta, inizierà a giocare a golf. E il suo contabile cercherà di chiudergli la fabbrica mentre lui, lontano mille miglia dai problemi estetico-funzionali dei suoi cretini clienti motociclisti, si occuperà di ridiscutere i tassi sui suoi numerosi conti correnti.

Questo succede in tutte le fabbriche da che mondo è mondo.

Quando poi le motociclette di questa fabbrica non le vuole più nessuno si corre a cercare qualcuno che sappia fare una motocicletta appassionante. Di colpo ritorna l'interesse per le motociclette, per i motociclisti e le loro imbecillissime manie, per tutti quei mille piccoli particolari che differenziano le motociclette belle dalle motociclette tirate via un tanto al chilo. Ecco allora che i contabili della fabbrica che non vende più, decidono di "investire", di "credere nel futuro del mercato", eppoi spiegano le strategie, i target e tutta una serie di paroloni da gente che ha studiato.

E forse un giorno ci sarà un tizio in una lontana pianura coperta di ghiaccio che inventerà una motorina semplice, intelligente, piena di passione ed attenzione, la chiamerà Cosakkosky 747 e ne venderà una strage. E allora guadagnerà un sacco di rubli. E prenderà un contabile...

Ed ecco perché io credo che nei posti dove si fanno le motociclette debba esserci un equilibrio. Una dose sempre uguale di amore per la moto (60%) e rispetto per le risorse finanziarie (40%). Perché se comandano sempre i soldi le motociclette si allontanano dal cuore della gente.


English Translation:

Kosakkosky 747
by Carlo Talamo, Italy March 1993

When I was a child and watched the photos of scooters I had my beautiful ideas. I wondered, "why don't they put another couple of cylinders?". I told myself: "why not to go at 250 ?".
I thought that in the motorcycle factories they were all idiots. I drew on my checkered notebooks certain apocalyptic monstrosity of scooters and I told myself that yes, those were cool. I was tender, young and hundred percent ignorant. In older age I began to realize that some drawings were beautiful on paper but my steering geometries following alterations by LSD, certainly would kill any rider. I began to realize how many restrictions there were around each new motorcycle proposal. Since then many things have been added to my cultural basket (what intelligent people call "cultural baggage", but it seems to me a bit “over the top”). Lately also the homologation rules, the safety and the pollution put their paw in making increasingly complex, costly and sometimes ugly motorcycles. Do not try to tell that the blinkers are beautiful! Do not explain to me that some aspiring box, looking like baggage trunks, are more sexy than aluminum horns, that I remember were firing noise, fuel and sometimes flames. Ah, good times.
Growing up, cases of life led me to live with motorcycles. It's very nice but added new knowledge and new unimaginable limits to my artistic hunger. Because now when I take a sheet of squared paper and a pen I do not know where to start with the fantasy. In fact there are too many rules and limitations that plague my big head. That's why when I receive thousand proposals for a 3500 Harley V8 or a three-engined with a wheelbase of five meters and handlebar of three, I smile tenderly.
Among the many battles that are fought daily in a motorcycle factory is one that, from the beginning, is fought between administrative and commercial. It's that story: a guy invents a motorcycle, that is a tricksy, the audience goes crazy and runs to the dealer, the dealer shall order a lot to the factory and the factory, merrily, begins to dish out a “number” of 'these motorcycles. Really good story.
But the story continues: the factory bowl motorcycles and in return snatch a shovelful of money. Inside the factory the guy who invented the tricksy bike sees all that money and have an headache, because he understands little of money. Then takes an accountant. In a short time the guy is screwed. Because the accounting start challenge every expense useless to him. Will say, "if instead of these shock absorbers here we use those, we save an avalanche of millions", "if on the tank instead of those beautiful written in relief, we stick these two beautiful adhesive paper, we save a zillion", etc.
That's the guy who in fact of money is stupid but not too much becomes corrupted by the lure of earning more (in companies is called “better profit”and is a more noble term). The guy starts to draw a tank that costs less, then he makes a muffler four in one, says so to save weight but actually saves three silencers. The handlebar welds directly on the frame so also saves the fork. And so on.
What happens? It happens that the public, which is “fuelled” but not too much, buy motorcycles built by the guy of the next factory, who is a true fan and at that time which has not any money but love motorcycles. This guy will sell motorcycle as potatoes, buy a jacket, tie, will begin to play golf. And his accountant will try to shut him the factory while he, a thousand miles away from the aesthetic and functional problems of his idiots motorcyclists clients,will be renegotiating rates on his many bank accounts.
This happens in all the factories from immemorial time. Then when noone will want anymore motorcycles of this factory we will run to look for someone who can do an exciting motorcycle. Suddenly returns the interest in motorcycles, for motorcyclists and their slaphead manias, for all the thousand small details that differentiate beautiful motorcycles by motorcycles pulled off “so much per pound”. Here is when the accounting of the factory, that does not sell anymore, decided to "invest", to "believe in the future of the market", besides explaining the “strategies”, “targets” and a series of big words from people who have studied.
And maybe one day there will be a guy in a distant plain, covered with ice, who invent a simple biky, intelligent, full of passion and attention, call it “Cosakkosky 747” and it will sell a massacre. And then he will gain a lot of rubles. He will take an accounting ...
And that's why I believe that in the places where they make motorcycles should be a balance. An unchanging dose of love for motorcycles (60%) and respect for the financial resources (40%). Because if money always drive, motorcycles move away from the heart of the people.

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