Era da qualche anno che mi gironzolava in testa l'idea di portarmi a casa una SBK dei primi anni '90. Un'epoca in cui le moto, soprattutto le sportive, erano ancora "cattive".
Gira e rigira è saltato fuori un annuncio per una GSX-R Aria-Olio del '91 a Torino, vado a vederla e sebbene il prezzo fosse molto buono, la moto necessitava più di qualche attenzione...tutto rimandato. Poi a meno di una settimana ne trovo un altro, questa volta vicino a casa, con la moto in fase di iscrizione FMI.
Vado a vederla e mi emoziono, come quando da piccolo il mio fratellone accendeva il 900ss in garage e tremava tutto (i Termignoni aperti aiutavano). Decido che è lei, uno sguardo a mia moglie in cerca di consenso e concludo la trattativa.
Oggi sono andato a prenderla, con un furgone, poiché le pratiche della FMI sono ancora in corso, ed assicurarla a prezzo pieno per un mese o due, mi sembrava inopportuno.
Mi toccherà corteggiarla, coccolarla un pò ed aiutarla a presentarsi in piena forma per il nostro primo giro insieme...seguiranno aggiornamenti.
Aggiornamento del 2 Settembre:
Ho reinfilato le forcelle nelle piastre, cambiato le pastiglie dei freni e soprattutto le gomme. Chiesto ed ottenuto il nulla osta dalla Suzuki per montare il 180/55 al posto del 170/60 al posteriore. Collaudo fatto e libretto aggiornato. Nel frattempo ho tolto la maniglia che si vede in foto (è del GSXF ed era imbullonata alle plastiche!!!) e trovato su ebay la sua originale. L'ho portata da un "tirabolli" che mi ha sistemato il serbatoio, ovviamente bollato su ambo i lati. A breve, faccio il piccolo carrozziere ed aggiorno anche le foto.
Tra l'altro l'ho anche provata finalmente, che dire, ha un allungo infinito, inizia a spingere dai 3000 giri, poi sale sornione fino ai 7000 quando riprende forte fino ai 9000 dove entra in "modalità curvatura" e le lancette schizzano su che fa impressione. Per andare veramente forte va tenuta allegra! Di ciclistica è una bicicletta, complice il baricentro alto e le misure compatte stringe la corda fin troppo in fretta, probabilmente a velocità più elevate questo è un bene!
Fa bene allo spirito una moto così!
Aggiornamento del 20 Settembre:
Ieri sono andate per lavoro a Ventimiglia, e per chi conosce la zona sa che la via più breve, ad anche più divertente per unire Cuneo a Ventimiglia è fare il Colle di Tenda e percorrere la val Roya.
All'andata complice un freddo cane e la mia poca confidenza con la moto ho mantenuto una parvenza di prudenza nel dare gas...al ritorno invece ho trovato strada quasi sempre libera e temperature maggiori.... ; )
La ventenne va tenuta allegra, mooolto allegra, ma risponde decisamente bene. Unica pecca i freni, che non sono assolutamente all'altezza di peso e potenza. In parte è perchè i miei sono consumati male e le piste non sono più piatte, in parte perchè è un impianto di 22 anni fa.
In ogni caso per fare sul serio bisogna stare sempre sopra gli 8000 g/min, che tradotto vuol dire avere sempre il gas in mano e lo scarico che urla. Impossibile passare inosservati o raccontare che si andava a spasso a chiunque si incontri.
Se tutto va bene oggi monto i dischi forati (e piatti soprattutto) e vado a cercare due coppie di pastiglie più aggressive!
Aggiornamento del 13 Settembre:
Lavori di carrozzeria finiti, adesso anche la coda è presentabile. Ho stuccato i buchi necessari al "fissaggio" del maniglione del GSXF e piazzato quello corretto. Nel frattempo ho anche sostituito i fissaggi elastici di serbatoio e sellino del passeggero e trovato due dischi freno del Bandit 1200 che monterò quest'inverno.
Belli i dischi pieni con gli intagli, molto vintage, ma preferisco una moto che freni anche se piove!
Aggiornamento del 20 Settembre:
Ieri sono andate per lavoro a Ventimiglia, e per chi conosce la zona sa che la via più breve, ad anche più divertente per unire Cuneo a Ventimiglia è fare il Colle di Tenda e percorrere la val Roya.
Di ritorno, passato il tunnel, con la moto spenta e il motore che fa "tic tic...tic" |
All'andata complice un freddo cane e la mia poca confidenza con la moto ho mantenuto una parvenza di prudenza nel dare gas...al ritorno invece ho trovato strada quasi sempre libera e temperature maggiori.... ; )
La ventenne va tenuta allegra, mooolto allegra, ma risponde decisamente bene. Unica pecca i freni, che non sono assolutamente all'altezza di peso e potenza. In parte è perchè i miei sono consumati male e le piste non sono più piatte, in parte perchè è un impianto di 22 anni fa.
In ogni caso per fare sul serio bisogna stare sempre sopra gli 8000 g/min, che tradotto vuol dire avere sempre il gas in mano e lo scarico che urla. Impossibile passare inosservati o raccontare che si andava a spasso a chiunque si incontri.
Se tutto va bene oggi monto i dischi forati (e piatti soprattutto) e vado a cercare due coppie di pastiglie più aggressive!
Grande bellissima moto, anche se ci ho lasciato le ossa la ricomprerei . credo che il momento opportuno ( per l'acquisto )sia questo, tra qualche anno sarà più impegnativa la spesa........perchè non il 1100??
RispondiEliminaCiao Fred, concordo che siano probabilmente al minimo delle quotazioni, tra poco inizieranno a salire e comunque ce ne sono sempre meno (di intere almeno). Non ho preso il 1100 perchè secondo me il 750 è il GSXR, poi perchè anche nella "pazzia" ci vuole un pò di cognizione, per le strade e l'utilizzo che spero di farne basta e avanza questa. Infine le grafiche del 1100 '91 mi piacciono meno, già troppo moderne.
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