7 aprile 2014

Massimo Tamburini 1943-2014

 
Non ho mai avuto occasione di conoscere Massimo Tamburini di persona, ma se disegno motociclette una buona parte della colpa (o del merito) è sua. Non starò a raccontarvi della sua vita, il web è pieno.

Vi racconterò invece cosa ho imparato io sul design di una moto questo signore:

1- In moto ci devi andare! Altrimenti certe cose non le capisci.

2- Lo stile su una motocicletta é una conseguenza, "la forma segue la funzione" citazione dell'architetto Dankmar Adler, sulle motociclette trova una delle sue espressioni più evidenti. Se un componente funziona, supera tutti i requisiti ed è semplice, nella maggior parte dei casi sarà anche bello. Un designer di moto DEVE sapere cosa sta disegnando.

3- Le moto si guardano da vicino, le auto si guardano da lontano. Per questo motivo su una moto i dettagli fanno la differenza. Una bella moto di ottima qualità lo sarà per sempre, le altre invecchiano.

 Sembrano 3 cosettine ma sono i principi che portano alla creazione di motociclette che sfiorano il confine con l'arte. L'unica cosa che posso fare è ringraziare il Sig. Massimo Tamburini per quello che mi ha insegnato senza saperlo e per aver rappresentato l'eccellenza del design italiano.

Nessun commento:

Posta un commento