4 settembre 2014

Consigli per gli acquisti - Ducati Supersport 900



 All'inizio degli anni 2000 la Ducati ha fatto opera di ottimizzazione dei magazzini e sulla serie Super Sport ha montato in pratica di tutto. A partire da moto di dieci anni prima con le carene più moderne fino all'ultima serie che montava il motore 1000DS. Quest'ultima, un pò il canto del cigno della serie SS ha mantenuto un valore piuttosto buono sul mercato dell'usato, tuttavia la serie subito prima si trova ormai a prezzi da ciclomotore.


 Con una spesa che si aggira tra i 1500 ed i 2000€ ci si può portare a casa un 900 prodotto tra il 2001 ed il 2002 che a mio parere è il miglior affare. Fino al 2000 la stessa moto montava cerchi a 3 razze dal disegno molto anni '90, mentre dal 2001 si trovano dei bei cerchi marchesini a 5 razze più leggeri e molto più belli alla vista. Sempre dal 2001 il mono posteriore Sachs è stato rimpiazzato da un pratico Ohlins con serbatoio e regolazione separata. I freni, così come sulle serie precedenti sono Brembo con pompe freno e frizione serie oro e la forcella è la tradizionale Showa USD con 3 regolazioni, fin troppe per l'utilizzo stradale a cui la moto era dedicata.

 La moto è spartana ma la componentistica è di ottimo livello, il motore nella sua cilindrata storica di 900cc è all'apice dello sviluppo, eroga 84 cv / 8400 giri per un peso contenuto in soli 188kg. Una moto di carattere, che va un pochino "imparata" prima di prenderci confidenza, con un motore tutta coppia e prestazioni sportive ma non stressanti. I consumi sono decisamente ridotti, grazie al peso e soprattutto all'iniezione elettronica. Con le gomme giuste può rappresentare anche un bel giocattolo da pista, mentre allo stesso tempo il maniglione posteriore ed il riporto gommato sul serbatoio sono chiari inviti a portarsi la zavorrina nelle uscite del fine settimana.

 Interessante la colorazione "Senna" antracite con i cerchi rossi, ma a mio parere i classici Rosso o Giallo sono i più adeguati al tipo di moto.

subito.it/moto-e-scooter/ducati-900-SS



1 commento:

  1. Tutto vero sono del tuo parere e aggiungerei che è ancche un 'ottima base per special.

    RispondiElimina