18 novembre 2010

Aprilia Tuono V4 - Confronto

Spesso mi capita di ricevere da giornali e riviste la richiesta di disegnare una anteprima, di modelli in fase di sviluppo du cui spesso si vocifera solo, che a volte non sono nemmeno veramente in cantiere.
Una di queste anteprime riguardava la TuonoV4, é interessante a volte confrontare quello che immaginavo con quello che i miei colleghi hanno sviluppato all'interno delle rispettive aziende. In questo caso si puó notare che la mia versione riprendeva parecchi canoni delle "streetfighter" nate come special, magari dopo una caduta e la conseguente rottura delle carene. Addirittura mi ero divertito a piazzare il faro della Dorsoduro sulla forcella ed a riprendere il family feeling con il disegno dei deflettori. Il mio intento era quello di non perdere l'appeal da moto da corsa "frecciata e targata" che contraddistingue l'RSV4. Persino in Superbike c'é chi ha avuto da lamentarsi in questo senso.



La versione sviluppata da Aprilia invece porta con se decisamente piú raziocinio, il codino ha visto arrivare una sella piú comoda per il passeggero (e su questo condivido in pieno), i colori sono molto sobri ed il gruppo ottico preso dalla sorella carenata, oltretutto solidale al telaio e non alla forcella, rendono l'estetica della moto decisamente piú tranquilla. Interessante l'effetto lupo travestito da agnellino, ma sinceramente credo che un mezzo prettamente ludico, con un motore che fino a 10 anni fa se lo sognavano persino in Superbike, meritasse almeno un pó di colore.
 Non credo che l'acquisto di una moto del genere sia mosso dalla razionalitá, probabilmente visti parametri come prezzo, prestazioni e costi di gestione é piú probabile che si tratti di un motociclista esperto in preda ad una crisi di mezza etá, alla ricerca della gioventú perduta.

Non voglio essere frainteso, non intendo ne dire ne alludere che si poteva fare meglio o che la mia proposta sia piú bella o piú brutta della versione definitiva. Quello che voglio esprimere é la mia perplessitá su alcune direzioni stilistiche che non condivido. Il lavoro di design é ineccepibile e fuori discussione, non c'é nulla fuori posto, soltanto mi aspettavo piú coerenza tra aspetto e prestazioni...poi chissá, magari ne vendono a palate e ci sara anche chi le usa in cittá. Poi sono l'ultimo che puó dire qualcosa dal momento che ho una ST4s.

Nessun commento:

Posta un commento