26 luglio 2012

Primissimi "passi" PEUGEOT 104

Tutto è iniziato su un motorino uguale a questo, un Peugeot 104 degli anni '70, "ereditato" dal mio nonno paterno, che non avendo mai preso la patente lo usava per andare a lavorare in fonderia. Inutile stare a parlare di prestazioni, aveva pure il variatore ma in piano sfiorava appena i 50 e in salita ci voleva una certa pazienza. Certo il carburatore da 13 aiutava non consumare troppo, inoltre era dotato di dispositivo di "sgancio" della trasmissione, in modo da poter pedalare fino a casa in caso di guasti oppure in discesa per non consumare affatto e liberarsi del freno motore.
 Dal punto di vista della ciclistica non si poteva pretendere, il sellino super ammortizzato aiutava a non avere nessun tipo di feedback dalle ruote, i freni a tamburo non permettevano grandi staccate ma in ogni caso se avesse frenato di più la forcella sarebbe andata a pacco...quindi bene così.
 A 14 anni in estate non c'era gioia più grande di poter dare due pedalate decise e partire in libertà accompagnati dal suono gutturale dello scarico e dal fumo della miscela al 4%!



Nessun commento:

Posta un commento