16 gennaio 2013

K100 Elettrico

 Parlando di moto elettriche con degli amici sono saltati fuori i soliti problemi intrinsechi in questo tipo di motociclette. La tecnologia attuale permette di avere motori di diverse potenze e calibrarli per ottenere più coppia motrice o più velocità, in modo molto simile ai parenti endotermici. Purtroppo il problema rimane: le batterie! Oltre a richiedere tempi di ricarica notevoli, per garantire un'autonomia paragonabile alle motociclette tradizionali richiedono volumi e pesi considerevoli.

 Fantasticando su una ipotetica "conversione" di una moto termica in elettrica il primo quesito è ovviamente la scelta della "donatrice", ovvero della moto che vedrà espiantato il motore e le relative infrastrutture (aspirazione, scarico, avviamento cetraline etc etc..) per poter poi accogliere l'elettrico, le batterie etc etc..

 La mia proposta sarebbe quella di partire da un anziano K100 per almeno 3 buoni motovi:
1- E' una moto di qualità che si trova a prezzi ridicoli
2- Il FLAT 4 BMW è un motore pesante e squadrato, permetterà quindi, una volta tolto, di caricare molte batterie senza sbilanciare troppo la moto e senza modificarne troppo l'estetica.
3- Ha la trasmissione a cardano ed il cambio separato, volendo si potrebbe "recuperare" il cambio per ottenere una guida più simile alle moto tradizionali e risparmiare un pò di batteria utilizzando rapporti più consoni.

Si potrebbero ottenere delle prestazioni accettabili per l'uso quotidiano, una guida da moto vera e tanto stile in più, quel vintage-eco-chic che paice tanto in questo momento.

Che ne pensate?
Qui di seguito un velocissimo bozzetto...

Aggiornamento:
ESISTE!!! Qualcuno in Olanda ci sta già lavorando!! ...e pensare che un pò di ricerca sull'argomento l'avevo fatta! www.diyelectriccar.com/forums/



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