Fantasticando su una ipotetica "conversione" di una moto termica in elettrica il primo quesito è ovviamente la scelta della "donatrice", ovvero della moto che vedrà espiantato il motore e le relative infrastrutture (aspirazione, scarico, avviamento cetraline etc etc..) per poter poi accogliere l'elettrico, le batterie etc etc..
La mia proposta sarebbe quella di partire da un anziano K100 per almeno 3 buoni motovi:
1- E' una moto di qualità che si trova a prezzi ridicoli
2- Il FLAT 4 BMW è un motore pesante e squadrato, permetterà quindi, una volta tolto, di caricare molte batterie senza sbilanciare troppo la moto e senza modificarne troppo l'estetica.
3- Ha la trasmissione a cardano ed il cambio separato, volendo si potrebbe "recuperare" il cambio per ottenere una guida più simile alle moto tradizionali e risparmiare un pò di batteria utilizzando rapporti più consoni.
Si potrebbero ottenere delle prestazioni accettabili per l'uso quotidiano, una guida da moto vera e tanto stile in più, quel vintage-eco-chic che paice tanto in questo momento.
Che ne pensate?
Qui di seguito un velocissimo bozzetto...
Aggiornamento:
ESISTE!!! Qualcuno in Olanda ci sta già lavorando!! ...e pensare che un pò di ricerca sull'argomento l'avevo fatta! www.diyelectriccar.com/forums/
Nessun commento:
Posta un commento