2 dicembre 2013

ECIMA 2013 Comment


L'edizione di quest'anno dell'EICMA, sarà ricordata come una delle più ricche di sempre, tutti i maggiori produttori di motociclette hanno presentato le proprie novità per il mercato europeo e non solo.
 L'elenco delle novità è molto lungo, ma restringeremo la selezione ai modelli inediti, escludendo quindi i vari restyling e M.Y. Sono apparsi invece, come dei miraggi, dei nuovi “machi” che hanno sfruttato l'EICMA come lancio delle proprie operazioni. E' il caso della Brough Superior, che rispolverando il blasone del marchio si è presentata in grande stile, con una concept bike molto appariscente curata da Boxer Design. 
L'americana Dirico, con le sue cruiser motorizzate Harley Davidson ed un padrino d'eccezione come Steve Tyler, infine l'italianissima Tacita con le sue fuoristrada elettriche ad alto contenuto tecnologico. L'attesissima Matchless invece non c'era, probabilmente dovremo aspettare il Pitti di Firenze per ammirare l'omonima collezione d'abbigliamento.
L'incertezza economica che ristagna in Europa e la continua crescita delle economie del “sud del mondo” (Cina, India e Sudamerica) hanno sbilanciato l'offerta verso cilindrate e prestazioni più contenute, il trend delle “piccole” è iniziato qualche anno fa e pare destinato a continuare.
Dal punto di vista del design, purtroppo questa tendenza porta con se un'invetiabile iper attenzione ai costi, insieme alla necessità di attuare strategie più creative per riuscire comunque a portare qualcosa di nuovo. Il risultato è spesso quello di trovarsi di fronte oggetti ben disegnati e di fattura discreta accoppiati a dei componenti, se non scadenti, quantomeno datati, a comporre mezzi le cui schede tecniche possono essere paragonate a quelle di 10 anni fa.
 Rispetto a molte edizioni del passato più “oniriche”, questa è stata decisamente più terrena, per certi versi quasi pragmatica. Non che le moto da sogno non ci fossero, tutt'altro, ma le varie Superleggera o F3 “Agostini” spiccavano sopra una vasta gamma di mezzi più “umani”. Una MV che porta il termine “Turismo” nel proprio nome, ed una Harley Davidson “Made in India” sono gli esmpi più tangibili dei tempi che cambiano, peraltro queste sono due tra le novità più interessanti in assoluto.

Nessun commento:

Posta un commento